info@melanomaday.it    N.D.    N.D.

Altri tumori della pelle

Altri tumori della pelle

I tumori cutanei non melanomatosi sono le neoplasie umane più comuni e possiedono un tasso di incidenza in continuo aumento. In particolare, Carcinomi basocellulari e spinocellulari rappresentano oltre il 99 per cento dei tumori della pelle non melanomatosi.

I tumori cutanei non melanomatosi vengono classificati in base al tipo di cellule cui hanno origine. Sappiamo che la nostra cute è formata da uno strato superficiale chiamato epidermide, da un tessuto connettivo (cellule elastiche e di collagene) chiamato derma e da un tessuto adiposo che prende il nome di ipoderma.

I carcinomi basocellulari (o basaliomi) originano dalle cellule basali che costituiscono lo strato più profondo dell'epidermide. Al nostro occhio, appaiono come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa. Aumentano lentamente di dimensione e talvolta possono risultare pigmentati.

I carcinomi spinocellulari (o a cellule squamose), invece, originano dalla trasformazione tumorale delle cellule più superficiali dell'epidermide. Appaiono come aree con bordi più alti dai margini poco definiti e presentano una depressione centrale.

I carcinomi basocellulari e spinocellulari, a differenza di altri tumori cutanei come il melanoma, danno metastasi solo in rari casi e dopo molti anni dalla loro comparsa. Tuttavia, bisogna stare molto attenti in caso di problemi al sistema immunitario, poiché il rischio di metastasi diviene più alto.

Seppur più rare, esistono anche altre tipologie di tumore cutaneo come, ad esempio, il carcinoma a cellule di Merkel, il sarcoma di Kaposi, il linfoma cutaneo, il carcinoma sebaceo e l’adenocarcinoma apocrino.

 

Fonti:

https://www.nature.com/articles/s41598-021-83502-8

https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/melanoma-cutaneo