info@melanomaday.it    N.D.    N.D.

Fattori di rischio del melanoma

Fattori di rischio del melanoma

Esistono diversi fattori, ambientali e genetici, che possono aumentare il rischio di melanoma:

  • Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente veicolata dai raggi del sole: esporsi troppo al sole rappresenta un pericolo, perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale. È importante ricordare che anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.
  • Pelle chiara: avere meno pigmento (melanina) nella pelle significa avere meno protezione dalle radiazioni UV dannose. Persone con capelli biondi o rossi, occhi chiari e lentiggini o propensione alle scottature, hanno maggiori probabilità di sviluppare melanoma rispetto a qualcuno con una carnagione più scura.
  • Storia di scottature: una o più gravi, ustioni solari vesciche possono aumentare il rischio di melanoma.
  • Vivere più vicino all'equatore o ad un'altitudine più elevata: le persone che vivono più vicino all'equatore terrestre, dove i raggi del sole sono più diretti, sono soggette a quantità maggiori di radiazioni UV rispetto a coloro che vivono più a nord o a sud. Inoltre, vivendo ad alte quote, si è maggiormente esposti a radiazioni UV.
  • Avere molti nei o nei insoliti: avere più di 50 nevi ordinari sul tuo corpo indica un aumento del rischio di melanoma. Inoltre, avere un tipo insolito di neo aumenta il rischio di melanoma. Noti dal punto di vista medico come nevi displastici, questi tendono ad essere più grandi e hanno bordi irregolari e una eterogeneità di colori.
  • Storia familiare di melanoma: quando un parente stretto - come un genitore, un figlio o un fratello - ha avuto un melanoma, ci sono anche maggiori probabilità di sviluppare un melanoma.
  • Sistema immunitario indebolito: le persone con sistema immunitario indebolito hanno un aumentato rischio di melanoma e altri tumori della pelle. Il sistema immunitario può essere compromesso se si prendono farmaci per sopprimerlo, come dopo un trapianto di organi, o se si dispone di una malattia che danneggia il sistema immunitario, come l'AIDS o altre malattie autoimmuni.

Fonti:

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/melanoma/symptoms-causes/syc-20374884